Il bruxismo è una problematica dentale molto diffusa. Vediamo insieme i sintomi del bruxismo, quali possono essere le cause e come curarlo con il bite dentale.

Tante persone soffrono di Bruxismo, vuoi sapere quali sono le cause, i sintomi e cos’è un bite?

Con il termine Bruxismo si intende la pratica di serrare la mascella e digrignare i denti, sfregandoli gli uni sugli altri.

È un’attività muscolare definita parafunzionale, perché non è funzionale né alla masticazione, né alla deglutizione.

È causato da un movimento involontario della mandibola, che si contrae anche con una certa violenza e che dà vita allo sfregamento delle due arcate dentali.

Il bruxismo avviene principalmente durante la notte.

Infatti spesse volte è proprio chi condivide il letto con noi che si accorge che siamo affetti da bruxismo, a seguito del rumore che facciamo mentre digrigniamo i denti.

Non possiamo definire il bruxismo come una patologia grave, ma dà luogo a sintomi sicuramente fastidiosi.

I sintomi del bruxismo possono essere un’eccessiva erosione della superficie dentale, dolore alla mandibola e mal di testa.

Il fatto che sia causato da un movimento involontario, lascia intuire che le cause più frequenti del bruxismo siano psicologiche.

Tra i principali fattori che causano bruxismo troviamo infatti l’ansia, lo stress, i disturbi del sonno e i disturbi emotivi e psicologici.

Non è però sempre così: a volte il bruxismo è causato da una malocclusione mai corretta prima ed ovviamente nei momenti più stressanti viene estrinsecato maggiormente il problema.

Purtroppo nell’epoca contemporanea è molto frequente soffrire di nervosismi e non riuscire a dormire bene ed è infatti il motivo per cui il bruxismo è così diffuso tra i nostri pazienti.

I rimedi.

I rimedi al bruxismo devono agire sulle cause scatenanti e quindi è consigliato lavorare sulla propria ansia e ridurre i nostri livelli di stress.

Ma anche e soprattutto valutare l’occlusione per migliorarla al meglio e togliere i fattori scatenanti.

Siamo naturalmente consapevoli che non sia così semplice e immediato risolvere i fattori psicologici che ci portano i digrignare i denti tutta la notte. Per questo motivo una soluzione al bruxismo che può fornirti il dentista è il bite.

Il bite per il bruxismo è un apparecchio mobile, realizzato in resina o gomma, che protegge le arcate dentali.

È realizzato per ogni cliente a misura della sua bocca e seguendo la forma dei suoi denti perché sia assolutamente confortevole.

Può essere indossato solo la notte, o secondo le esigenze, anche durante la giornata.

Il bite ha il vantaggio di proteggere i nostri denti dall’abrasione causata dallo sfregamento, andando a interrompere il processo di consumazione messo in atto dal bruxismo.

Inoltre, controlla l’attività del digrignamento, andando così a dare sollievo alla tensione della muscolatura cervicale e mandibolare.

Ti ricordiamo, infine, che il bruxismo non riguarda solo gli adulti, è un disturbo che affligge anche i ragazzi.

Anche nel loro caso è una risposta fisiologica allo stress, ma può essere anche un indicatore di una malocclusione dentale.

Per questo motivo il bruxismo è una patologia da non sottovalutare e ti consigliamo di portarli subito dal dentista, qualora lo notassi nei tuoi figli.