Gli impianti dentali vanno a sostituire i denti mancanti con una protesi dentale fissa, inserita nell’osso del mascellare superiore o nella mandibola. Esistono diverse tipologie di impianti dentali, e diverse tecniche di intervento, tra cui il metodo All on Four, vediamo insieme caratteristiche e differenze.

Cos’è un impianto dentale

L’impianto dentale è l’alternativa alla dentiera o al ponte odontoiatrico, nel caso di mancanza di uno o più denti e vanno a sostituire il dente perso senza dover sacrificare altri denti.

È una soluzione permanente e fissa, poiché i denti artificiali sono inseriti a mezzo di una vite all’interno dell’osso mandibolare o nel mascellare superiore.

L’impianto dentale è un vero e proprio intervento chirurgico. Ci restituisce una bocca come prima della rimozione dei denti, senza avere fastidi nella masticazione come può dare una dentiera e senza doverci occupare di una particolare manutenzione.

I nuovi impianti dentali a carico immediato

I materiali e le tecniche di implantologia dentale sono progredite così tanto, da offrire risultati sempre migliori e in tempistiche sempre più brevi.

Ad esempio, se in passato era necessario aspettare che l’impianto della vite nell’osso mandibolare avesse terminato il suo processo di osteointegrazione, prima di procedere a fissare le protesi, mettendoci anche 6-8 mesi, oggi è possibile lavorare con un impianto a carico immediato.

Un impianto a carico immediato consente di inserire protesi fisse, entro le 24 dall’intervento di impianto delle viti. Evitando in questo modo di dover trascorrere mesi con una protesi mobile e i fastidi che ne conseguono.

Il metodo All on Four

L’impianto a carico immediato non è l’unica novità nel campo dell’implantologia, i progressi medici hanno infatti reso possibile a un numero sempre maggiore di pazienti di scegliere la soluzione dell’impianto dentale, anche in caso di una bocca priva di denti o la presenza di poco osso mandibolare.

In questo caso la tecnica utilizzata è chiamata All on Four o All on 6 e si basa sul posizionamento, in un unico intervento, di 4 o 6  impianti sistemati in posizioni strategiche dell’arcata dentale, a cui applicare le protesi per ricostruire il sorriso di un’intera bocca.

È una tecnica moderna, che permette di avere le protesi fisse entro 24 ore dall’intervento. È pensata proprio per quei pazienti privi di denti o con una scarsa ossatura dentale quindi per coloro ai quali non si può applicare un impianto con le tecniche tradizionali.

Costi e vantaggi

Inoltre, la tecnica All on Four rende possibile anche una riduzione dei costi dell’intervento perché con SOLI  4 impianti si riesce a ricostruire un’intera arcata dentaria.

L’intervento è meno invasivo, rispetto a quello necessario per un impianto tradizionale. Avviene in anestesia locale, o in sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica che consiste nella somministrazione di farmaci sedativi analgesici e anestetici al paziente. Consente di tornare a una normale routine quotidiana dopo poche ore.

Per tutti questi vantaggi e per i pochissimi casi di rigetto, l’impianto con tecnica All on Four è consigliata anche ai pazienti più anziani e alle situazioni più problematiche.

Se hai ancora dubbi se l’impianto dentale sia la soluzione che fa per te, contattaci e valuteremo il tuo caso personalmente.